BRAVO MARRAZZO

La nostra finestra sul mondo

Re: BRAVO MARRAZZO

Messaggiodi Malin il mar ott 27, 2009 11:18 am

guidosilipo ha scritto:...
tutto sommato, rispetto al malaffare della giunta precedente, per noi cittadini del lazio sarebbe stato un affare anche se si fosse accoppiato pubblicamente con un rinoceronte

bisognerebbe sapere se anche per il rinoceronte sarebbe stato un affare :-ridirid
Io sto con chi cammina piano,perchè guarda intorno.
RDS
Malin
Curioso

Dichiarazione: Completando questa Iscrizione mi impegno a rispettare tutti gli utenti senza insultarli tramite messaggi scritti audio video o metafore indirette e le decisioni e le regole che amministrazione prendera

Messaggiodi Cristina il mar ott 27, 2009 11:22 am

Come giustamente faceva osservare qualcuno nel blog di Lerner durante la trasmissione questi non solo vogliono fare il cazzo che vogliono e pretendere di avere lo stesso rispetto e considerazione, ma neanche si spendono per le cause delle persone che frequentano. Andare con le trans sì, e da politico prendersi la responsabilità di dar loro un aiuto concreto per migliorare la loro condizione, non i 5000 euro a botta, no ? e quell'altro che con le mignotte in casa faceva la leggina antiprostituzione con la Carfagna..la Carfagna!
Recenti indagini hanno svelato l’esistenza di un’associazione con fini
politici che agisce nella completa oscurità: il Pd. (spinoza.it)
Cristina
interessato

Dichiarazione: Completando questa Iscrizione mi impegno a rispettare tutti gli utenti senza insultarli tramite messaggi scritti audio video o metafore indirette e le decisioni e le regole che amministrazione prendera

Messaggiodi guidosilipo il mar ott 27, 2009 12:15 pm

Marrazzo viene dall'alta borghesia romana, zona piazza Giochi Delfici, se non sbaglio, famiglia cattolica, è cresciuto nell'oratorio di Santa Chiara, con un padre noto giornalista.
Il suo successo personale, lavorativo e politico lo deve all'aver sempre fatto ciò che ci si aspettava da lui, nuotando in un ambiente che mezza letteratura occidentale riconosce come strutturalmente ipocrita e generatore di menzogne.
Menzogne dovute al fatto che prevede dei copioni impossibili da seguire in ogni momento della propria vita, che ogni desiderio deve essere pagato con rotture lancinanti o con molto denaro, che trascura (anzi che punisce con la vergogna) il fatto che si possa continuare ad essere innamorati di una persona e contemporaneamente provare attrazione sessuale per un'altra: senza questa borghesia, forse, non esisterebbe nemmeno un mercato tanto fiorente per il sesso a pagamento.
Credo sia surreale chiedere ad uno così di fare coming out: non ce lo vedo ad uscire di casa dicendo alla figlia "ciao Chiara, papà esce ad ammallopparsi con un trans, mi raccomando mangia tutta la cena che ti ha fatto la tata".
Io non ho idea di come sia una cosa del genere, ma magari gli piace la sua famiglia e gli piace il sesso fatto con i trans: cosa avrebbe dovuto fare, per non essere ipocrita?
Allora la situazione è quella classica del doppio legame: lo progammano per puntare al successo personale promettendogli che successo personale significa la possibilità di appagare i suoi desideri, ma contemporaneamente gli si dice che se appagherà i suoi desideri perderà il suo successo personale.
Sa che è sbagliato pagare i ricattatori, ma perderebbe tutto se i suoi elettori e la sua famiglia sapessero che paga per fare sesso con una persona del suo stesso sesso. Ai suoi elettori, d'altra parte, non interessa cosa faccia fra le lenzuola, ma non vogliono che menta (e che quindi paghi i ricattatori).
Secondo me è stato un buon presidente di regione.
NON RICONOSCO ALCUN SIGNIFICATO ALLA PAROLA "STRANIERO".
guidosilipo
Curioso

Dichiarazione: in genere non insulto nessuno

Messaggiodi enrico il mar ott 27, 2009 1:19 pm

Quel bellissimo pezzetto di verità che ha scritto Alessandro Zan, indicato da Guido e che non sto a riscrivere, esprime proprio bene ciò che sin qui ho voluto dire, riguardo a quella verità complessa che non riuscite a tenere tutta insieme, perché ve ne sfugge sempre una qualche parte. Nella giornata del ricordo non vi accorgete che che a festeggiare ci sono anche i nuovi aguzzini, nel Gay pride vi dimenticate di tutte le accuse intorno alla moralità che muovete a quel mondo in tutti gli altri giorni dell'anno, oppure quando parlate di unità della sinistra e la frantumate, et cetera. Certo che non è facile mantenere la coerenza nella vita pratica, forse perché non avete chiaro il significato di democrazia e libertà e le differenze che ci debbano essere tra i precetti della ragione e le leggi. Mi sento un idiota in mezzo a voi, quando leggo le vostre risposte, quando fate i vostri dotti ed irati interventi, ma il succo della realtà resta quello e nessuno di noi lo potrà in alcun modo scalfire.
enrico
interessato

Messaggiodi gigia il mar ott 27, 2009 1:33 pm

guidosilipo ha scritto:Marrazzo viene dall'alta borghesia romana, zona piazza Giochi Delfici, se non sbaglio, famiglia cattolica, è cresciuto nell'oratorio di Santa Chiara, con un padre noto giornalista.
Il suo successo personale, lavorativo e politico lo deve all'aver sempre fatto ciò che ci si aspettava da lui, nuotando in un ambiente che mezza letteratura occidentale riconosce come strutturalmente ipocrita e generatore di menzogne.
Menzogne dovute al fatto che prevede dei copioni impossibili da seguire in ogni momento della propria vita, che ogni desiderio deve essere pagato con rotture lancinanti o con molto denaro, che trascura (anzi che punisce con la vergogna) il fatto che si possa continuare ad essere innamorati di una persona e contemporaneamente provare attrazione sessuale per un'altra: senza questa borghesia, forse, non esisterebbe nemmeno un mercato tanto fiorente per il sesso a pagamento.
Credo sia surreale chiedere ad uno così di fare coming out: non ce lo vedo ad uscire di casa dicendo alla figlia "ciao Chiara, papà esce ad ammallopparsi con un trans, mi raccomando mangia tutta la cena che ti ha fatto la tata".
Io non ho idea di come sia una cosa del genere, ma magari gli piace la sua famiglia e gli piace il sesso fatto con i trans: cosa avrebbe dovuto fare, per non essere ipocrita?
Allora la situazione è quella classica del doppio legame: lo progammano per puntare al successo personale promettendogli che successo personale significa la possibilità di appagare i suoi desideri, ma contemporaneamente gli si dice che se appagherà i suoi desideri perderà il suo successo personale.
Sa che è sbagliato pagare i ricattatori, ma perderebbe tutto se i suoi elettori e la sua famiglia sapessero che paga per fare sesso con una persona del suo stesso sesso. Ai suoi elettori, d'altra parte, non interessa cosa faccia fra le lenzuola, ma non vogliono che menta (e che quindi paghi i ricattatori).

ottimo Guido, davvero ottimo, la cosa migliore che abbia letto siu questo caso.
Ti dispiace se lo riporto su altro forum? senza nome, naturalmente, ma non vorrei neanche spacciarlo come mio.
rivoluzione...
gigia
forumista semplice

Messaggiodi panerose il mar ott 27, 2009 1:47 pm

guidosilipo ha scritto:Marrazzo viene dall'alta borghesia romana, zona piazza Giochi Delfici, se non sbaglio, famiglia cattolica, è cresciuto nell'oratorio di Santa Chiara, con un padre noto giornalista.

finalmente un po' d umanità, grande Guido! è dall'inizio che tento di dire quanta diversità c'è in questa "vergogna" rispetto al "vanto" di altri. love you

p.s. posso rubarti anch'io questo bellissimo intervento e postarlo altrove? :-ciao
Ultima modifica di panerose su mar ott 27, 2009 2:26 pm, modificato 2 volte in totale.
Il fatto che un’opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. B.Russel
La scimmia è l'evoluzione dell'uomo.
Dalla parte delle bambine - http://www.emergency.it
panerose
interessato

Dichiarazione: nel mio paese nessuno deve sentirsi straniero

Messaggiodi spike il mar ott 27, 2009 1:50 pm

Ringrazio Guido perche' mi ha spiegato delle cose. Scusatemi, a volte mi sento veramente "una che scende dalla montagna del sapone". Grazie davvero!
Il fatto e' che la mia storia e' cosi' diversa da queste storie che davvero mi sembra di vivere su un pianeta diverso.
Grazie di nuovo.

Probabilmente non ho capito nulla davvero, non sarebbe una cosa nuova, mi succede tre volte al giorno... io non chiedevo nulla, ne' di fare coming out ne' niente, volevo solo dire: ma possibile che la cosa sia cosi' finta in ogni momento... anche con la moglie? Spiegami perche' vorrei capire se posso. Capire non Marazzo come persona, ma l'ambiente.
spike
Curioso

Messaggiodi kiwi il mar ott 27, 2009 2:28 pm

scusate, ma fare il coming out, dichiarare la propria omosessualità o bisessualità, è difficile per TUTTI, per chi è ricco, per chi è povero, per chi viene da un ambiente borghese o da una famiglia operaia, per chi ha cultura e per chi non ne ha.
non credo assolutamente che M. avesse il dovere di fare un coming out con la moglie o con il mondo esterno.
è anche perfettamente comprensibile che abbia tentato di tenere nascosto il tutto, come è del tutto umano che preso dalla paura quella notte abbia deciso sul momento di pagare i suoi ricattatori.
ma non penso che sia questo in discussione.
in discussione è il suo comportamento successivo.
"invece di parlare alla Sapienza è meglio parlare all'ignoranza, che con quella si fa sempre bella figura"
M. Crozza
kiwi
forumista semplice

Messaggiodi soleluna il mar ott 27, 2009 2:57 pm

:-clap :-clap
soleluna
forumista semplice

Messaggiodi soleluna il mar ott 27, 2009 2:59 pm

panerose ha scritto:lo sappiamo tutti che le dimissioni, in questo clima sono dovute, ma non sono da sbandierare come una conquista, come prova di rettitudine della sinistra, ma come sconfitta prima di tutto della nostra umanità e poi di noi come cittadini di sinistra.
Non poteva fare altro visto che il Partito gli ha tolto la fiducia e soprattutto gli hanno tolto l'appoggio tutti quei cittadini INTEGERRIMI, cresciuti alla scuola di qualche spregiudicato tribuno politico o uomo di spettacolo e perfino di giornalisti di cultura conservatrice attualmente prestati alla sinistra.
Marazzo, che sembra in questa vicenda un personaggio della miglior penna di Simenon, si è dimostrato debole e non sia mai in questo modo mostrare la propria debolezza; Infatti berlusconi lo sa bene e le sue "scappatelle" le vanta e le esibisce come prova della sua forza.
Ma noi gente di sinistra non possiamo accettare che sia deboli perchè ci sono i pescecani che si avventeranno sulla preda e si prenderanno la Regione.
Già si è perso il comune di Roma per insipienza, mica possiamo accettare che un dramma umano ci faccia perdere anche la regione perchè ciò ci fa indignare, incazzare, ecchecavolo perdiamo la Regione, mentre lui con tutta la sua famiglia perde la vita, almeno quella che ha condotto sinora. Perde la sua dignità, la sua onorabilità e giustamente secondo i suoi concittadini, perchè ha avuto paura e si è vergonato. Già la vergogna altro sentimento da nascondere in una società così libera e scevra da pregiudizi come la nostra, già libera nei costumi e laica soprattutto.
Ipocrita , ti vergogni e firmi assegni, la meriti la gogna e meriti tutto il nostro disprezzo. Abbiamo creduto in te e tu ci ripaghi con trans ed assegni?
Noi siamo cittadini perbene, senza avere mai cedimenti, che facciamo tutto quello che la più giusta società ci richiede e se qualche volta deviamo dalla retta via è colpa del caso, non è mai nostra, ma soprattutto siamo cittadini senza umanità, lo siamo diventati un po' per giorno senza accorgene, ma con coerenza.
A me tutto questo crea tristezza, per non usare parole più forti, perchè mi sembra siamo diventati come certi cittadini francesi al tempo del Terrore post rivoluzione francese, con un abitudine alla violenza, mediatica in questo caso, che ci lascia indifferenti.
Sono stata anch'io affascinata da un certo rigore, ma mi sono accorta che questo rigore ci fagocita ci toglie la capacità di provare pietà in virtù della ragione politica. Ci sto meditando da tempo e non so se davvero questa è la strada per la società che vorrei, anche se questo significa essere tacciati per berlusconiani.

Bravissima, quoto tutto..
soleluna
forumista semplice

Messaggiodi soleluna il mar ott 27, 2009 3:12 pm

E soprattutto BASTA, non se ne può più, non c'è nulla di uguale tra le note vicende del premier e questa storia di marrazzo, nulla neanche di simile!! Il presidente del consiglio, l'uomo più potente d'italia, oltre che il più ricco, ha creato una situazione in cui il POTERE corrompe delle ragazzine, in cui le giovani vergini si offrono all'imperatore per avere in cambio un posto al sole, o un seggio in parlamento o un posto pubblico di qualche tipo!! E' Berlsuconi il corruttore!! Corrompe la società, le menti dei giovani e delle giovani, corrompe il notro futuro e la nostra immagine nel mondo!!! Mescola PUBBLICO e PRIVATO, fa arrivare le sue ragazzine o le prostitute fin dentro palazzi pubblici, nostri, su aerei di stato, nostri, e le mette a decidere per noi, le mette a dirigere ministeri!!! Lui non le paga, dice, ma ce le fa pagare a noi!!! E cosa c'è di lontanamente simile a questa vicenda? Dove la vittima di un ricatto, un'estorsione, viene costantemente equiparata al Corruttore, all'Estorsore Massimo? Dove una vicenda PRIVATA, non entra in nessun modo nella sua sfera di influenza PUBBLICA? Dove non c'è nulla a che fare con il modo in cui Marrazzo ha governato il Lazio!! Io sono veramente incazzata, con tutte le parole che son riusciti a vomitare fin'ora a sinistra (da destra me lo aspetto), sono delusa, amareggiata e incazzata, molto! Questa non è la sinistra che conoscevo e in cui mi riconoscevo, mi sento sempre più frustrata in mezzo a questa barca, boh..
soleluna
forumista semplice

Messaggiodi soleluna il mar ott 27, 2009 3:19 pm

ghiaccio ha scritto:una debolezza un cazzo , e' ma un deviato , io capisco tutti , le donne piacciono parecchio anche a me , ma quando accetta incarichi di responsabilita' certe cazzate si lasciano fare o non si accetta di fare la vita pagata dal popolo italiano, le debolezze che si cercano sono gusti, e gusti un po' di merda se permetti perche farsi un uomo che si fa donna e' proprio una deviazione assurda.

se Berlusconi e' un maiale, marrazzo e' un deviato mentale

Bah! ;-wall
soleluna
forumista semplice

Messaggiodi kiwi il mar ott 27, 2009 3:22 pm

soleluna ha scritto:E soprattutto BASTA, non se ne può più, non c'è nulla di uguale tra le note vicende del premier e questa storia di marrazzo, nulla neanche di simile!! Il presidente del consiglio, l'uomo più potente d'italia, oltre che il più ricco, ha creato una situazione in cui il POTERE corrompe delle ragazzine, in cui le giovani vergini si offrono all'imperatore per avere in cambio un posto al sole, o un seggio in parlamento o un posto pubblico di qualche tipo!! E' Berlsuconi il corruttore!! Corrompe la società, le menti dei giovani e delle giovani, corrompe il notro futuro e la nostra immagine nel mondo!!! Mescola PUBBLICO e PRIVATO, fa arrivare le sue ragazzine o le prostitute fin dentro palazzi pubblici, nostri, su aerei di stato, nostri, e le mette a decidere per noi, le mette a dirigere ministeri!!! Lui non le paga, dice, ma ce le fa pagare a noi!!! E cosa c'è di lontanamente simile a questa vicenda? Dove la vittima di un ricatto, un'estorsione, viene costantemente equiparata al Corruttore, all'Estorsore Massimo? Dove una vicenda PRIVATA, non entra in nessun modo nella sua sfera di influenza PUBBLICA? Dove non c'è nulla a che fare con il modo in cui Marrazzo ha governato il Lazio!! Io sono veramente incazzata, con tutte le parole che son riusciti a vomitare fin'ora a sinistra (da destra me lo aspetto), sono delusa, amareggiata e incazzata, molto! Questa non è la sinistra che conoscevo e in cui mi riconoscevo, mi sento sempre più frustrata in mezzo a questa barca, boh..

mi sembra che tutta l'area di sx, tra giornali, giornalisti ed esponenti politici abbia rimarcato benissimo la differenza tra le due vicende, chi ha provato ad equipararle è stata la destra.
comunque tornando un attimo a B. ho notato, parlando con amici non particolarmente schierati politicamente, che di tutta questa storia è passato solo il messaggio che B. andava con delle donne, che comunque erano fatti suoi e che repubblica, giornale di sx, lo ha sputtanato.
il discorso che hai fatto o le implicazioni gravi della vicenda non se le fila nessuno.
questa è l'amara verità.
purtroppo della vicenda M. passerà solo quello che puoi immaginare.
"invece di parlare alla Sapienza è meglio parlare all'ignoranza, che con quella si fa sempre bella figura"
M. Crozza
kiwi
forumista semplice

Messaggiodi bullo il mar ott 27, 2009 3:24 pm

scusa soleluna.
dici che la vicenda marrazzo non ha alcuna attinenza con il suo lato "pubblico".
ma se invece dei soldi (o dopo averli presi) gli avessero chiesto (anche) un appalto per la sanità o una delibera di giunta?
bullo
interessato

Dichiarazione: Completando questa Iscrizione mi impegno a rispettare tutti gli utenti tranne Adalberto senza insultarli tramite messaggi scritti audio video o metafore indirette e le decisioni e le regole che amministrazione prendera

Messaggiodi fegatellomaipiu il mar ott 27, 2009 3:28 pm

bullo ha scritto:scusa soleluna.
dici che la vicenda marrazzo non ha alcuna attinenza con il suo lato "pubblico".
ma se invece dei soldi (o dopo averli presi) gli avessero chiesto (anche) un appalto per la sanità o una delibera di giunta?

Infatti.
Proviamo per un momento a pensare che per un qualche motivo la magistratura non fosse stata in grado di incastrare i caramba e la cosa non fosse venuta fuori.
Marrazzo tenuto per le palle dal presdelcons, ma riuscite a immaginarlo ?
Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza.
fegatellomaipiu
interessato

Messaggiodi soleluna il mar ott 27, 2009 3:31 pm

kiwi ha scritto:mi sembra che tutta l'area di sx, tra giornali, giornalisti ed esponenti politici abbia rimarcato benissimo la differenza tra le due vicende, chi ha provato ad equipararle è stata la destra.
comunque tornando un attimo a B. ho notato, parlando con amici non particolarmente schierati politicamente, che di tutta questa storia è passato solo il messaggio che B. andava con delle donne, che comunque erano fatti suoi e che repubblica, giornale di sx, lo ha sputtanato.
il discorso che hai fatto o le implicazioni gravi della vicenda non se le fila nessuno.
questa è l'amara verità.
purtroppo della vicenda M. passerà solo quello che puoi immaginare.

E' quello a cui mi riferivo sui discorsi sentiti in questi giorni anche a sinistra!
soleluna
forumista semplice

Messaggiodi enrico il mar ott 27, 2009 3:31 pm

Oh, finalmente, la discussione ha incominciato a stabilizzarsi sui binari giusti.

La mia sola precisazione è che in questo caso non avrei neppure chiesto le dimissioni di Marrazzo, anche se le ho accettate volentieri, non tanto per me, ma per quella schiera di ben pensanti e Savanarola che votano anche a sinistra, dei quali contro questa destra, non se ne può proprio fare a meno.

A Marrazzo va tutta la mia solidarietà (come a Boffa del resto), non per i suoi comportamenti morali che sono diversi dai miei e dei quali dovrà rendere conto solo alla sua famiglia, ma per come è stato aggredito e maltrattato dai troppi che pensano di affermare i propri principi contro i suoi, cosa che in un paese civile e laico non è ammissibile.

Ovviamente alle prossime elezioni in Lazio vorrei votare ancora per un uomo espressione del Centro sinistra, meglio se del PD, ma di sicuro non voterei più per Marrazzo, ma lo ribadisco, oggi, nonostante quello che è successo, non sarei io a chiedere le sue dimissioni, anche se riterrei un suo buon gesto quello di auto sospendersi e poi darle in tempo per le elezioni regionali di metà marzo prossimo.

Speriamo che questa esperienza serva a qualcuno per riflettere su se stesso e su quale sia il confine tra pubblico e privato, tra legge e morale, tra libertà ed oscurantismo, tra Europa e Iran.
enrico
interessato

Messaggiodi soleluna il mar ott 27, 2009 3:38 pm

Coi "se" e coi "ma" non si fa la storia! Non mi pare sia successo nulla di simile, se venisse fuori uno scambio a livello politico sarebbe diverso, ma NON E' COSI', stando a quanto è emerso finora!! E, cosa non di poco conto, se così anche fosse sarebbe un ricatto (e bisogna vedere se a quel punto lo avrebbe denunciato, visto che implicava la sfera politica pubblica e non più solo quella privata, e solo allora si potrebbe valutare politicamente), mentre il pres del cons fa tutto da sè, di sua iniziativa, senza neanche bisogno di aspettare ricatti!!
soleluna
forumista semplice

Messaggiodi enrico il mar ott 27, 2009 3:48 pm

scusa soleluna.

in aggiunta alla risposta di soleluna...

Curiosa questa domanda di Bullo, davvero curiosa. Per Berlusconi si può sostenere che sia proprio andata così. C'è una estesa bibliografia giornalistica e penale che inquadra molto bene Berlusconi. Per Marrazzo non c'è nulla di tutto quello. I soldi che gli hanno rubato erano suoi, ed anche gli assegni che gli hanno estorto erano i suoi. Gli stessi carabinieri non erano dei costruttori o degli industriali che avessero bisogno di delibere della Regione, quale invece era l'anfitrione di Berlusconi che doveva piazzare la sua mercanzia negli ospedali in cambio di puttane.

Inoltre, nella giunta lui non è mica il padrone com'è Berlusconi nel suo partito e nel Consiglio dei Ministri. Al più può chiedere alla sua segretaria di denunciare la scomparsa di alcuni assegni, che di per se era già un modo per denunciare (a metà) qualcosa che gli era capitato. Chiunque si fosse presentato all'incasso doveva dimostrare l'autenticità di un documento di pagamento di cui il cui proprietario ne aveva denunciato la scomparsa. Quindi, una certa reazione, velleitaria quanto si vuole, debole, quasi da "morto che afferra il vivo" c'è stata, nonostante ancora non fosse comparso all'orizzonte il giudice che investigava su talune circostanze criminali che comprendevano anche la vicenda Marrazzo.

Marrazzo da presidente, non aveva gente di cui fidarsi, allo stesso modo di Berlusconi, quindi non avrebbe potuto fare nulla di illegittimo senza che i suoi colleghi di partito non avessero potuto accorgersene.

Voi conoscete troppo l'Italietta di Berlusconi per pensare che tutto sia così. In molte parti del paese ed in molte istituzioni si lavora in modo dignitoso e diverso.
enrico
interessato

Messaggiodi bullo il mar ott 27, 2009 3:51 pm

soleluna ha scritto:

Coi "se" e coi "ma" non si fa la storia! Non mi pare sia successo nulla di simile, se venisse fuori uno scambio a livello politico sarebbe diverso, ma NON E' COSI', stando a quanto è emerso finora!! E, cosa non di poco conto, se così anche fosse sarebbe un ricatto (e bisogna vedere se a quel punto lo avrebbe denunciato, visto che implicava la sfera politica pubblica e non più solo quella privata, e solo allora si potrebbe valutare politicamente), mentre il pres del cons fa tutto da sè, di sua iniziativa, senza neanche bisogno di aspettare ricatti!!

che berlusconi sapesse, prima che tutto fosse pubblico, non è un se o un ma, bensì un fatto accertato.
il problema non è il ricatto, ma la ricattabilità.
la condizione di un politico che è oggettivamente, anzi, si è messo oggettivamente, in una situazione che non gli consente più di esercitare liberamente e autonomamente il suo mandato.
che poi la deviazione dal mandato ci sia stata o meno è del tutto irrilevante.
bullo
interessato

Dichiarazione: Completando questa Iscrizione mi impegno a rispettare tutti gli utenti tranne Adalberto senza insultarli tramite messaggi scritti audio video o metafore indirette e le decisioni e le regole che amministrazione prendera

PrecedenteProssimo

Torna a La Finestra